Termini e Licenza d'uso per l'utente finale

Le presenti Condizioni D'uso si applicano al Sito Web DATA-BREACH.NET, denominato anche Registro delle Violazioni, e in special modo al web-tool DATA BREACH REGISTRY offerti da NWN SOLUTIONS SRLS,, corrente in P.zza F.D.Roosevelt, 4 - 40133 - BOLOGNA (d'ora innanzi anche "NWN", "NWN SOLUTIONS" o "azienda"), tramite lo stesso sito web.

DEFINIZIONI

Ai fini del presente Contratto s’intende per:

1 – Oggetto

1.1 Costituisce oggetto del presente Contratto l’uso del web-tool denominato Data Breach Registry, come individuato nel relativo Ordine e ai termini e condizioni particolari ivi indicati (durata, rinnovo, corrispettivo, ecc.).
1.2 L’erogazione del Servizio fornito da NWN Solutions avverrà sulla base di un abbonamento annuo con rinnovo automatico, come meglio specificato negli articoli seguenti.

2 – Corrispettivo e perfezionamento

2.1 Il Cliente si impegna ad eseguire il pagamento del corrispettivo secondo le modalità e nel termine indicato nell’Ordine stesso.
2.2 Il contratto si intende perfezionato quando NWN Solutions riceverà l’Ordine e gli eventuali documenti allegati e richiesti.
2.3 Le parti concordano che il Servizio verrà attivato alla ricezione dell’Ordine ma in caso di mancato accredito del corrispettivo, NWN Solutions potrà interrompere l’accesso al Registro.
2.4 È altresì facoltà insindacabile di NWN Solutions di non accettare un Cliente, con invio della relativa comunicazione a mezzo mail.

3 – Durata del Servizio, Disdetta e Rinnovo automatico

3.1 La durata dell’erogazione del Servizio è di 12 (dodici) mesi decorrenti dal momento in cui viene attivata la licenza da NWN Solutions o da un Rivenditore.
3.2 Alla scadenza, il Servizio verrà rinnovato automaticamente per ulteriori 12 mesi, salvo disdetta da parte del Cliente da comunicarsi a NWN Solutions, o al proprio Rivenditore che ne curerà l’inoltro, con un preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni, a mezzo PEC all’indirizzo nwnsolutions@pec.it oppure tramite raccomandata AR all’indirizzo NWN Solutions, Piazza F. D. Roosevelt n. 4. 40123 Bologna (BO).
3.3 Nel rinnovo del Servizio relativo al Registro, a meno che non sia stabilito diversamente nell’Ordine e previa comunicazione al Cliente, si applicheranno le condizioni generali e le condizioni economiche in vigore al momento di ciascun rinnovo automatico.

4 – Mancato rinnovo/pagamento del Servizio, clausola penale

4.1 In caso di mancato rinnovo, il Servizio terminerà alla data di scadenza indicata nella propria dashboard del Registro. Dal giorno successivo a tale data il Cliente non potrà più avere accesso al proprio Registro. I dati verranno conservati da NWN Solutions per un periodo di 30 giorni, decorrenti dalla scadenza e, spirato tale periodo, provvederà alla loro cancellazione definitiva.
4.2 In caso di mancato pagamento anche solo di una scadenza da parte del Cliente, nei termini individuati nell’Ordine, NWN Solutions potrà interrompere immediatamente l’erogazione del Servizio dandone comunicazione via mail e senza obbligo di preavviso al Cliente. I dati verranno conservati per 30 giorni e scaduto tale termine senza il dovuto saldo, NWN Solutions provvederà a cancellarli senza più alcuna possibilità di recupero, oltre che ad agire nei confronti del Cliente per la corresponsione di quanto dovuto fino al momento dell’interruzione del Servizio.
4.3 In caso di mancato pagamento al rinnovo del Servizio, NWN Solutions ne inibirà l’accesso e conserverà i dati per i 30 giorni successivi alla data di rinnovo, decorsi i quali provvederà a cancellarli senza più alcuna possibilità di recupero. NWN Solutions potrà agire nei confronti del Cliente per la corresponsione delle spese di gestione sostenute per il rinnovo e fin da ora quantificate in almeno il 30% del prezzo di rinnovo, salvo maggiori spese o danno documentati.

5 – Modalità di erogazione e di utilizzo del Registro e del Servizio collegato

5.1 Al ricevimento dell’Ordine, come indicato all’art. 2, la NWN Solutions consentirà al Cliente il completo accesso al Registro delle Violazioni nella modalità meglio descritta appresso.
5.2 Al fine dell’accesso il Cliente dovrà fornire a NWN Solutions o al proprio rivenditore le anagrafiche e la documentazione come richieste nell’Ordine.
5.3 La NWN Solutions provvederà ad attivare il Registro customizzato come richiesto dal Cliente.
5.4 La NWN Solutions invierà le credenziali d’accesso “Username” e “Password” al referente indicato dal Cliente, con espressa richiesta che ogni operatore debba procedere alla modifica della propria password al primo accesso.
5.5 Si ricorda che le credenziali sono personali e non cedibili.
5.6 La NWN Solutions fornirà le istruzioni d’uso, in proprio o tramite proprio rivenditore.
5.7 Qualora il Servizio venga fornito per il tramite di un rivenditore, sarà quest’ultimo a customizzare il Registro al cliente, fornendo anche le credenziali di accesso.
5.8 Il Cliente provvederà in autonomia ad utilizzare e compilare il Registro secondo le proprie necessità.
5.9 NWN Solutions, fornirà la dovuta assistenza tecnica tramite mail ed allo scopo di manutenere correttamente il Servizio; sarà cura del Cliente contattare la NWN Solutions all’indirizzo info@nwnsolutions.it , che provvederà a fornire risposta entro 5 giorni lavorativi dall’inoltro della richiesta.
5.10 NWN Solutions provvederà al corretto mantenimento del sito web e dell’applicativo ed al costante aggiornamento del Registro in base alle modifiche, integrazioni ed interpretazioni legislative, che potrà comportare una rimodulazione del costo di Servizio al rinnovo del contratto come indicato nell’art. 3.

6 – Obblighi del Cliente

6.1 È fatto severo divieto al cliente di fornire dati falsi e/o inventati: i dati anagrafici e le email devono essere esclusivamente i propri dati aziendali reali.
6.2 È espressamente vietato fornire dati di terze persone; NWN Solutions si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.
6.3 Il Cliente manleva NWN Solutions da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali o credenziali errati a causa di errori ai dati forniti dal Cliente che resterà egli stesso unico responsabile.
6.4 Il cliente si impegna ad informare immediatamente NWN Solutions di ogni variazione dei dati forniti nel caso in cui siano necessari per la corretta funzionalità del Servizio o per la fatturazione.
6.5 Il Cliente si impegna ad utilizzare il Registro secondo le istruzioni ricevute da NWN Solutions o dal rivenditore e sarà il solo responsabile di quanto inserito all’interno del Registro stesso.
6.6 Il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio in conformità alla legislazione italiana e a quella del proprio Paese di appartenenza se straniero, manlevando fin da ora NWN Solutions da ogni e qualsiasi responsabilità dovuta ad un utilizzo difforme dalla normativa applicabile.

7 – Clausola risolutiva espressa

7.1 Le obbligazioni assunte dal Cliente, nonché il buon fine del pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per NWN Solutions di chiedere quanto indicato all’art. 4 e di agire in giudizio per il risarcimento del danno cagionato.

8 – Requisiti tecnici

8.1 Ai fini della fruizione del Servizio sono necessari i seguenti requisiti tecnici minimi:

8.2 La fruizione del servizio utilizza i cookie che conseguentemente devono essere attivi.

9 – Interruzioni del Servizio

9.1 La NWN Solutions garantisce l’accessibilità ai propri server da cui dipende l’erogazione del Servizio con continuità ed efficienza.
9.2 Il Cliente è reso edotto e accetta che l’accesso al Servizio può subire delle interruzioni per periodi non superiori a 72 (settantadue) ore lavorative per interventi di manutenzione da parte di NWN Solutions, senza che ciò dia luogo a inadempimento di NWN Solutions al Contratto o dia diritto al Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità.
9.3 Il Cliente è consapevole e accetta che NWN Solutions ha la facoltà di interrompere la prestazione del Servizio in presenza di motivati problemi di sicurezza e/o garanzia di riservatezza anche oltre il limite delle 72 ore lavorative, dandone comunicazione al Cliente per iscritto o telefonicamente, senza che ciò dia luogo a inadempimento di NWN Solutions al Contratto o dia diritto al Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità.

10 – Limitazioni di responsabilità

10.1 NWN Solutions non è in alcun modo responsabile per qualsivoglia difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso e/o utilizzo del Registro delle Violazioni derivanti e/o comunque connessi alla dotazione hardware e/o software del Cliente, alla connessione tramite il provider prescelto dal Cliente, a uno scorretto funzionamento della rete telefonica o internet; conseguentemente, il Cliente non avrà diritto a chiedere a NWN Solutions alcun importo, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio o indennitario.
10.2 NWN Solutions declina ogni responsabilità per malfunzionamenti, interruzione dei servizi, ritardi, degrado di prestazioni siano questi dovuti o meno a cause di forza maggiore o caso fortuito, quando non siano direttamente imputabili a NWN Solutions per suo dolo o colpa grave.
10.3 NWN Solutions non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause di forza maggiore, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

11 – Comunicazioni

11.1 Tutte le comunicazioni inerenti al Contratto dovranno essere effettuate con i mezzi e ai numeri/indirizzi indicati nell’Ordine e nelle presenti Condizioni Generali di Contratto.

12 – Diritti di proprietà intellettuale

12.1 I diritti di proprietà intellettuale relativi al materiale, informatico e non, che NWN Solutions pone a disposizione del Cliente in occasione dell’erogazione del Servizio, comprensivi di eventuali supporti e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà di NWN Solutions e/o dei legittimi titolari, avendone il Cliente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo, alle condizioni e modalità di cui al Contratto.
12.2 Il Cliente s’impegna a non copiare il software su hard disk o su altro supporto di memoria durevole, a non pubblicarli, divulgarli, modificarli, deformarli e comunque a non compiere alcun atto che possa arrecare pregiudizio, direttamente o indirettamente, al titolare dei relativi diritti di proprietà intellettuale.

13 – Rapporto Cliente con eventuale Rivenditore

13.1 Si specifica che qualora il Cliente sia legato ad un rivenditore di NWN Solutions, tutti i rapporti disciplinati dagli artt. 2, 4 e 5, ad esclusione della assistenza tecnica, sono regolati dagli accordi tra essi vigenti.

14 – Giurisdizione e Foro competente

14.1 Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle presenti norme, nonché dell’uso corretto del Servizio, è sottoposta alla giurisdizione italiana.
14.2 Le Parti concordano che per quanto non disciplinato dai presenti termini e condizioni di utilizzo e dall’Ordine in essere tra le stesse, di fare espresso richiamo alle norme del Codice Civile e delle altre Leggi vigenti in materia.
14.3 Per qualsiasi controversia tra le parti in merito alle presenti condizioni, si conviene che sarà competente il Foro di Bologna.

Art. 15 – Privacy

15.1 Il Cliente dichiara di avere letto l'informativa e la privacy policy presente sul sito alla paginaPrivacy & Cookie.

16 – Nomina a Responsabile al trattamento dei Dati Personali
16.1 Atto di Nomina

Il Cliente, ai sensi dell’art. 28 Reg. UE 2016/679, nomina la NWN Solutions Responsabile al trattamento con l’incarico di effettuare le operazioni di trattamento sui Dati Personali, di cui entra in possesso o ai quali ha comunque accesso, necessarie all’adempimento degli obblighi derivanti dal su esteso contratto e di eventuali servizi accessori allo stesso. La NWN Solutions accetta tutti i termini di seguito indicati, conferma la diretta e approfondita conoscenza degli obblighi che si assume e si impegna a procedere al trattamento dei Dati Personali attenendosi alle istruzioni ricevute dal Titolare attraverso la presente nomina o a quelle ulteriori che saranno conferite nel corso delle attività prestate in suo favore.

16.2 Garanzie e obblighi del Responsabile

NWN Solutions:


16.3 Adozione delle misure di sicurezza tecnico organizzative.

NWN Solutions, relativamente ai trattamenti svolti:

Per quanto concerne le funzioni di amministrazione di sistema, il responsabile dovrà attenersi alle indicazioni contenute nel provvedimento del Garante Privacy del 27 novembre 2008: “Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema” e s.m.i. A titolo esemplificativo e non esaustivo: adottare sistemi idonei alla registrazione degli accessi logici, conservare tali log di accesso per almeno 6 mesi in archivi immodificabili e inalterabili, designare per iscritto e individualmente i propri tecnici ed amministratori di sistema, mettere a disposizione del Titolare, per ogni evenienza, un elenco di tutti gli amministratori di sistema, banche dati, ecc.

16.4 Esercizio dei diritti dell’interessato

NWN Solutions si obbliga ad assistere e supportare il Titolare al fine di soddisfare l'obbligo di dare seguito alle richieste per l'esercizio dei diritti dell'interessato. Qualora riceva richieste provenienti dagli Interessati, si impegna a:


16.5 Durata e cessazione del Trattamento

La qualifica di Responsabile ha effetto per tutta la durata del rapporto in essere; alla cessazione definitiva lo stesso decadrà con effetto immediato.
In caso di cessazione dei rapporti in essere o comunque al termine della prestazione del Servizio relativo al trattamento, NWN Solutions applicherà i criteri di conservazione come descritti all’art. 4. Restano esclusi i casi in cui specifiche norme di legge ne prevedano la conservazione o il caso in cui si verifichino circostanze autonome e ulteriori che giustifichino la continuazione del trattamento da parte del Responsabile, con modalità limitate e per il periodo di tempo a ciò strettamente necessario.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2020